Letture Ottobre

Ottobre!! Amate il periodo autunnale?
Io amo i colori di questo periodo! Sono uno spettacolo! *_*
Amo meno il freddo dell'inverno...però mi consolo con cioccolate calde - rigorosamente con panna! - the e tisane di ogni genere! :)

Per primo voglio citare un libro di illustrazioni. 

- Fiabe Immortali di Paolo Barbieri

Paolo Barbieri reinterpreta le favole e le fiabe più belle, attingendo alle versioni integrali dei testi. Tratti ardenti, atmosfere cupe, vibranti pennellate di luce e suggestioni grafiche di rara potenza ci restituiscono il cuore segreto di queste storie, ed esaltano l'essenza più vera e drammatica dei personaggi. Raperonzolo avvolta nella sfolgorante bellezza dei suoi capelli, Biancaneve, così luminosa che i neri artigli della matrigna la possono appena sfiorare, i sette nani dai volti fieri e rugosi, l'eterea Cenerentola abbracciata al più tenebroso e seducente dei principi. E poi destrieri magici, draghi alati, ambigue sirene e streghe crudeli. Creature fantastiche, ma tutte talmente reali che il loro sguardo diretto e penetrante costringe il lettore a provare emozioni pure e ancestrali...
Con una Introduzione firmata dal maestro del fantasy Herbie Brennan.


Spettacolare! La metto come prima "lettura" del mese, anche se si tratta di un libro di illustrazioni. 
Ho stressato tutti con questo libro. E' bellissimo. Ogni disegno sembra prendere vita. Amo i suoi disegni!
Posso solo dirvi se vi capita di sfogliare una qualsiasi delle opere di Paolo Barbieri, fatelo. Ne rimarrete stregati. *_*

Veniamo alle letture vere e proprie! ^^

- La confraternita del pugnale nero: Il risveglio di J.R. Ward

Titolo originale: Black Dagger Brotherhood: Dark Lover
"Beth Randall è una giovane cronista di nera in un giornale di provincia, a Caldwell NY. Abituata ad aggirarsi tra colleghi giornalisti, poliziotti e delinquenti che non le staccano gli occhi di dosso, ha imparato a tenerli a bada. Quando uno sconosciuto entra nel suo appartamento forzando con naturalezza la porta, Beth dovrebbe urlare e tentare la fuga. Invece è travolta e si abbandona a un desiderio che non ha mai provato prima. Il terrore viene dopo, quando Wrath le parla di Darius, il padre che Beth non ha mai conosciuto, e che gli ha affidato il compito di assisterla e proteggerla. Perché Darius e Wrath appartengono a una stirpe di vampiri da secoli in lotta per la sopravvivenza. E Beth sta per entrare in un mondo nero come la notte e rosso di sangue, sta per andare incontro alla trasformazione di tutto il suo essere." 
Il risveglio è il primo romanzo della serie che J. R. Ward ha dedicato alla Confraternita del Pugnale Nero.

Libro che mi è stato consigliato da una ragazza di Instagram: onemorebook_ che ringrazio! <3
Romanzo Fantasy con protagonisti dei vampiri, in un contesto diverso dal solito. 
C'è azione, intrigo e del romanticismo. Forse troppo, visto che il protagonista è un uomo guerriero, ma non mi lamento ;P 
Mi è piaciuto! Consigliato. Premetto che l'ho letto in italiano, e in certe parti ho quasi avuto l'impressione che nella traduzione ci fosse qualche salto, in certi passaggi è poco continua. Ma magari è stata solo una mia impressione. ^^"
Ne parlerò in un post dedicato prossimamente. 
Sicuramente leggerò anche il secondo libro della saga del Pugnale Nero: Quasi tenebra. Ad oggi ci sono 12 libri di questa saga. Devo rimboccarmi le maniche! ^_^"

- Sai tenere un segreto? di Sophie Kinsella 

Titolo originale: Can you keep a secret?
"Emma Corrigan è una ragazza come tante altre. Una vita senza grandi scosse, un lavoro da assistente marketing in un'importante multinazionale, un boyfriend simpatico. Ma, come tutte, sogna una vita diversa, e soprattutto ha i suoi piccoli segreti. O almeno li aveva...fino a quando, nel suo primo viaggio di lavoro, si trova ad affrontare un volo molto turbolento e il panico si impadronisce di lei. Così, ormai in preda a un incontrollabile nervosismo, Emma racconta tutto di sé - ma proprio tutto - al vicino di posto. Un americano che ascolta divertito i suoi segreti più intimi. Tanto, in fondo lui chi è, se non un perfetto sconosciuto? Emma, naturalmente, sopravvive e il mattino seguente si reca in ufficio, ormai si è dimenticata della brutta avventura, pronta ad accogliere assieme ai colleghi il famoso fondatore della società per la quale lavora, in visita alla filiale inglese. Quando lui finalmente fa la sua apparizione, Emma si accorge con orrore che non è altri che...l'uomo dell'aereo. E lei gli ha confidato tutto di sé. Lui saprà mantenere il segreto?".
Con questa commedia sofisticata e brillante, Sophie Kinsella affronta il tema delle relazioni umane e sentimentali con il suo particolarissimo piglio fresco e autentico.

Primo libro che ho letto di quest'autrice. Di proposito non mi sono voluta approcciare a Kinsella con i famosi libri della serie "I Love Shopping". Sono restata piacevolmente sopresa. Ha una scrittura molto fluida, che permette al lettore di immedesimarsi nella storia e di perdersi nelle pagine. Con la giusta dose di freschezza e simpatia.

Mi ha fatto ridere, con le situazioni ambigue e imbarazzanti. Preoccupare, quando sembra che i pezzi della storia non riescano a combaciare in nessun modo. E sperare, quando i protagonisti iniziano a fidarsi dei loro sentimenti. 
Consigliato. Una lettura piacevole, scorrevole e non impegnativa. Ho in libreria pronto da leggere - appena avrò tempo per farlo >///<" - Ti ricordi di me?
Vi lascio una breve citazione del libro. Su cui sono pienamente d'accordo. ^_^
"Uomini e donne non sono nemici. Uomini e donne sono anime gemelle. E, se fossero sinceri fin dall'inizio delle loro relazioni, se ne renderebbero conto. Tutto quel fare i misteriosi e i distaccati è un'assoluta sciocchezza. Tutti dovrebbero condividere i loro segreti fin dal primo istante!"

- Dolce come il Miele di Jennifer L. Armentrout alias J. Lynn

Titolo originale: Bitter Sweet Love

Prequel del romanzo "Caldo come il fuoco" di J. L. Armentrout
"Per Jasmine, Dez era stato molto più di una cotta adolescenziale. Per otto anni era stato il suo migliore amico, la persona con cui si confidava, tutto il suo mondo. Le aveva promesso che sarebbero stati insieme per sempre... e poi l'aveva abbandonata senza una parola di spiegazione proprio quando suo padre aveva dato il consenso alla loro unione. Tre anni dopo, si ripresenta da lei come se niente fosse, pronto a riprendere la loro storia da dove si era interrotta. Ma Jas non ci sta. Non vuole soffrire ancora. E così pone delle condizioni. Dez avrà sette giorni per guadagnarsi la sua fiducia e convincerla che sono fatti l'uno per l'altra. Sette giorni all'insegna di eccitanti pericoli e dolcissime tentazioni, per conquistare il suo cuore... o spezzarglielo di nuovo."

Ok! Semplicemente una parola: Armentrout.  
Fatico a mantenere l'oggettività! >///< Ci provo comunque...
Prequel di "Caldo come il fuoco" ed è uscito solo in eBook.
Questo è un prequel sensato. E non uno di quelli che servono a poco e niente. Introduce a dovere la storia, il contesto, i personaggi.
La storia mi è piaciuta tanto. I protagonisti sono Jas e Dez, dei gargoyle. Guardiani con il compito di difendere la terra dagli attacchi dei demoni. La storia ruota attorno al tentativo di Dez di recuperare il rapporto con Jasmine. Compito più arduo del previsto.
"Quando Dez, il giorno dopo, era sparito, mi si era spezzato il cuore e avevo pensato che il dolore mi avrebbe inghiottita e non mi avrebbe più lasciata andare.
Per me era molto più di una semplice cotta. Dez era il mio migliore amico, la persona con cui mi confidavo, tutto il mio mondo."

Leggerò sicuramente l'intera serie "The Dark Elements" così composta:
0. Bitter Sweet Love (Dolce come il miele)
1. White Hot Kiss (Caldo come il fuoco)
2. Stone Cold Touch (in uscita in lingua originale nel 2014)
3. Every Last Breath (in lingua originale nel 2015)
Mi sembra giusto dire che i libri di questa serie non si trovano in libreria, ma nelle edicole.

Harlequin Mondadori: è la linea di romanzi in libreria. Una selezione delle migliori autrici internazionali e dei generi letterari più di tendenza, dall’erotico alla chick-lit, dal romance alla commedia romantica, per soddisfare il pubblico femminile di oggi: donne moderne, esigenti e dalle mille sfaccettature. In formato trade con alette oppure tascabile, i romanzi hm sono disponibili in libreria, nei migliori supermercati e online, anche in versione eBook.
Una linea è invece esclusivamente in digitale, pubblica autori sia italiani che stranieri e offre alle lettrici titoli che non troverebbero in formato cartaceo. Include tantissimi generi letterari: romance, chick-lit, historical, suspense and fiction al femminile in generale.
Harlequin Mondadori è un libro per ogni donna. Leggere al femminile, in ogni sua sfumatura.

Li trovo molto carini, economici e vari. Per delle letture spensierate e non impegnative.
Ottimi per liberare la mente dal caos della settimana lavorativa. Promossi.

- Lady Morgana di Desy Giuffrè

"Morgana Dawson è una ragazza come tante. O almeno, così sembra. Durante una gita scolastica in Cornovaglia, suggestiva culla di antiche leggende, la vita di Morgana cambierà per sempre. In un vortice di avventure, la protagonista scoprirà che il suo nome non è affatto casuale, e che il suo destino è già scritto ed è legato in modo indissolubile a quello di qualcuno che lei ben conosce..."

Ho fatto molta fatica a finire questo libro. Generalmente non lascio MAI libri a metà, e per portare a termine questo l'ho dovuto riprendere per due volte. >///<
La trama è carina, la scrittura è bella. Non so cosa manchi alla storia, forse è solo troppo lenta. E ho avuto l'impressione che certi aspetti non siano stati affrontati al meglio.
In alcuni punti la trama diventa troppo prevedibile. Un vero peccato.
Avete letto questo libro? Vi è piaciuto?

- Wings di Aprilynne Pike

"Laurel ha quindici anni e si è appena trasferita con i genitori in una nuova città. Scuola nuova, nuovi amici, una prova difficile, per lei che è così timida. Laurel non ne è ancora cosciente, ma è davvero bella. Piccolina, esile, mangia solo frutta e verdura e ama molto la Natura. È proprio la sua diversità rispetto alle altre studentesse del liceo ad attirare subito l'attenzione di David, il ragazzo bello, dolce e sensibile che l'aiuta a socializzare nel nuovo ambiente. È evidente a tutti che ha un debole per Laurel, anche se lei sembra considerarlo solo un amico. Finché a Laurel non succede qualcosa di inspiegabile che la terrorizza e David, per confortarla, la bacia. Per svelare il mistero di ciò che le sta accadendo, Laurel sente di dover tornare nella cittadina dove ha vissuto per dodici anni. Là fa uno strano incontro: da dietro un albero sbuca un bellissimo ragazzo i cui magnetici occhi color smeraldo esercitano su di lei una sorta di malia. Tamani, così si presenta, sembra conoscerla da sempre, sa di lei cose che Laurel stessa ignora, e le rivela una verità sconvolgente. Da quel momento Laurel si troverà sospesa tra due mondi e divisa tra due ragazzi ugualmente affascinanti che la attraggono in direzioni opposte. A chi consegnerà il suo cuore?"

Wings mescola avventura e fantasia in una storia tenera e appassionante, che si legge volentieri.
Storia originale, bella e ben strutturata.
L'unica nota negativa che posso trovare è che avrei preferito uno studio più approfondito dei personaggi. Magari però è un aspetto che viene analizzato nei succesivi libri.
Leggerò sicuramente il secondo capitolo: Illusions.

- Antony di Sylvia Kant

"Antony Barker è un affascinante gigolò dal passato torbido, un presente schizofrenico e il futuro quantomeno incerto. Un rapporto ambiguo e morboso lo lega alla sua cliente numero uno, la crudele e potente Rachel Norton, presidente della più grande industria farmaceutica statunitense, la Norton & Faulk. Ed è proprio ad uno stage della Norton & Faulk che viene invitata a partecipare la giovane dottoressa Angela Palmieri…"

Romanzo erotico, molto forte. Forte per i contenuti, per la trama e per i dettagli descritti.

Conosciuto tramite la pagina Facebook di Elisa Gioia, autrice di "So che ci sei".
Consigliato solo se siete amanti dei romanzi per adulti, - in certe parti ammetto che ho avuto difficoltà nella lettura - ha però dei punti a suo vantaggio che non tutti possono vantare.
La storia non si limita al solo sesso. Ne, tanto meno, alla relazione che si instaura tra Antony e Angela.
Va oltre, c'è l'amore, c'è gelosia, c'è il rapporto maniacale tra Antony e Rachel, ci sono intrighi e spionaggio aziendale. E ancora amicizia, violenza e dolcezza...crea un mix di emozioni che è difficile ritrovare in un unico libro.
Nel dettaglio i protagonisti sono Angela, una ragazza italiana, che "scappa" in america per allontanarsi da una delusione d'amore. E' una ragazza sveglia, con dei valori sani, con delle ideologie salde, che ha imparato dai suoi genitori adottivi.
Antony è decisamente bello e dannato. A livelli inimagginabili. ^^"
E' un gigolò, senza regole, senza limiti, è disposto a tutto per denaro. E per veder soffrire Rachel.
Il rapporto che c'è tra Rachel e Antony è difficile da decifrare. E anche una volta che l'autrice spiega il loro passato non si può comprendere ed accettare del tutto. 
Mi piace come l'autrice ha sviluppato il rapporto tra bene e male della storia. Come la violenza diventi dolcezza, come l'odio diventi amore. La linea tra il giusto e sbagliato in questo libro si intersecano e si confondono. In tutti i personaggi è presente la contrapposizione tra la "luce e il buio".  Sylvia Kant è stata brava a far percepire queste due realtà, come due facce della stessa medaglia.
Nonostante la storia sia Forte - non trovo altro termine che la descriva - la scrittura è bella e pulita.
Sono curiosa di leggere il seguito di questo libro, per scoprire cosa ne sarà dei nostri protagonisti, ma soprattutto per conoscere l'esito della missione di Antony. ;)

Avete letto qualcuno dei libri che ho elencato? Quale vorreste leggere?
Buona lettura! :)

Commenti

  1. Ciao carissima, eccomi tornata in pista! :)

    Curiosando tra le tue letture di Ottobre ho provato molto interesse per Lady Morgana della Giuffrè e per il libro di illustrazioni di Barbieri!
    Credo proprio che farò un pensierino su entrambi!
    Come al solito scrivi cose interessantissime e proponi letture piacevoli e non banali! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata! Ho visto che hai pubblicato un nuovo post, che leggerò appena finisco di scrivere le letture di Novembre (ci sto lavorando proprio ora). Sei gentilissima come sempre! *_*
      Se leggi qualcosa delle letture proposte dimmi cosa ne pensi! Fiabe Immortali credo di averlo adorato! Se riesci a fartelo regalare, o a farti un regalo per Natale, è il massimo! ^_^"
      Baci e grazie per aver letto il post.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

[Vol.1-2-3] Ale & Cucca di Elisabetta Cifone

[Blog Tour] Wonder Mania - La mia Esperienza con Wonder

Shadowhunters: serie TV vs Libro vs Film